Editore: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2023
Mia Edizione: I edizione 2023
Genere: saggio
Pagine: 143
Formato: Cartonato con sovraccoperta
Valutazione: 5/5
Indice
Trama
«Le api sono l'unico essere vivente del pianeta che è stato in grado di lasciarsi 'addomesticare' dall'uomo, continuando a mantenere praticamente intatto il proprio istinto selvatico. Non è un primato eccezionale?» Vivono appena quaranta giorni ma il loro contributo alla vita sulla Terra è fondamentale. Gli antichi credevano che le api avessero un collegamento diretto con il sole e non è un caso che fossero nelle insegne del Faraone d'Egitto. Ma quando Marco si è avvicinato per la prima volta a un'arnia –con gli occhi affamati anche del più minuto gesto compiuto dal nonno apicoltore – queste cose non le sapeva, sono arrivate solo con il tempo. Prima, subito, c'è stato il profumo di miele e cera, che è entrato nel cuore e non se ne è più andato. Gli anni hanno trasformato quel colpo di fulmine in una passione e un lavoro fatti di pazienza, amore e rispetto per la natura – un mestiere antico, ormai minacciato dalle condizioni ambientali e climatiche. Marco Valsesia oggi gestisce una sessantina di arnie, alleva api regine e usa i social per raccontare a quante più persone possibili come funziona un alveare, straordinario «superorganismo» vivente. Nel suo primo libro, sorprendente taccuino di un giovane naturalista, ricco di notizie e poesia, traccia un ritratto di prima mano della «vita segreta» delle api ma anche della loro vita «sociale», che potremmo definire di relazione con l'essere umano. Queste pagine sono una vera scatola delle meraviglie da cui emerge una intensa e commovente riflessione filosofica ed ecologista sulle api, la natura e il ruolo che l'uomo dovrebbe – e potrebbe – svolgere nel salvaguardare un mondo che sta lentamente, inesorabilmente scomparendo.
Chi è Marco Valsesia?
Marco Valsesia (Borgomanero, 1992) ha studiato come perito meccanico e attualmente lavora in un'azienda aeronautica di Sesto Calende. Ha ereditato dal nonno la passione per le api e fin da bambino ha esplorato i segreti di una specie fondamentale per la vita sulla Terra. Da qualche anno affianca al proprio impiego l'antico mestiere di apicoltore e a Santa Cristina, il piccolo paese del Piemonte orientale dove abita, cura oltre 60 operosissime arnie. Sul suo profilo twitter (@marco_valsesia) migliaia di follower seguono le imprese dei suoi alveari, che durante la stagione vengono spostati in diversi luoghi per seguire il flusso delle fioriture.
Introduzione
Una delle frasi più celebri attribuita (forse erroneamente) ad Einstein recita:
Se le api scomparissero, al pianeta resterebbero 4 anni di vita
Ecco, questo libro ci spiega perchè.
Recensione
Il contenuto
"La vita segreta delle api" è un saggio dal sapore dolceamaro di un autobiografia.
Marco Valsesia è un giovane apicoltore che ha saputo trasformare la passione di una vita in un lavoro vero e proprio. Non a caso ciò che emerge fin da subito da queste pagine è l'assoluto amore misto a rispetto che l'autore nutre per tutto ciò che riguarda le api e l'apicoltura, e che cerca di trasmettere a noi lettori.
In questo senso, l'approccio che Valsesia adotta non ha nulla da invidiare a quello dei grandi volti noti della scrittura. Nelle tre sezioni in cui il libro si suddivide, l'autore dà prova della profonda conoscenza ed esperienza maturata nel suo settore. Dalla struttura sociale delle api alle tecniche base dell'apicoltura, passando per l'analisi del comportamento sociale di questi insetti e del loro ciclo vitale, nulla sfugge al suo occhio attento.
In più, grazie al suo stile narrativo decisamente evocativo, l'autore sembra quasi sussurrare direttamente nelle nostre orecchie, trasmettendoci la sensazione di trovarci noi stessi in aperta campagna, a sentire il vibrante ronzio delle api e il dolce odore del miele.
Come suo nonno fece con lui, Valsesia si fa portavoce di un legame antico quale quello tra uomo e natura, che troppe volte nel corso di questi ultimi anni abbiamo dimenticato di onorare. Il risultato, quindi, è qualcosa di più di semplice libro.
"La vita segreta delle api" è un un mezzo attraverso cui riacquistare un po' dell'antica consapevolezza di non essere soli al mondo, nonchè dell'impatto devastante che le nostre azioni possono produrre su creature come le api: piccole, ma indispensabili per la nostra stessa sopravvivenza.
Aspetti negativi
Arrivati a questo punto penso che abbiate capito che considero questo un libro un testo veramente ben scritto, interessante e ricco di spunti di riflessione. Tuttavia, mi sembra giusto segnalarvi una piccola difficoltà che ho incontrato nel corso della lettura.
Valsesia tende a utilizzare un linguaggio in alcuni punti decisamente molto tecnico, come è giusto che sia (considerato il tipo di libro e il tema di cui parla).
Purtroppo, però, questo dettaglio fa si che "La vita segreta delle api" spiazzi il lettore inconsapevole che lo affronta per la prima volta. In alcuni momento sembra infatti che l'autore dia per scontati termini o passaggi che però non sono facilissimi da afferrare per chi non è del settore, con la conseguenza che il lettore rischia di perdersi per strada.
Per di più, l'autore tende a saltare molto spesso da un argomento all'altro, con numerosi rimandi a questo o quel capitolo o paragrafo. Non si tratta quindi di una narrazione completamente lineare, cosa che rende per certi versi ancora più complesso seguirne il filo.
Fortunatamente, si tratta di un "difetto" decisamente superabile, sia perchè è più o meno limitato alla prima parte del libro, sia perchè l'approccio fresco e accattivante con cui Valsesia affronta i vari argomenti rendono praticamente impossibile annoiarsi o abbandonare il libro prima di averlo finito.
Stile di scrittura
Valsesia adotta uno stile di scrittura limpido, pratico e diretto. Come le sue apine, non consuma energie inutilmente, arrivando dritto al punto senza tanti giri di parole. Uno tendenza, questa, che si mantiene costante per tutta la narrazione, e che aiuta noi lettori a sentirci coinvolti e a proseguire nella lettura.
Datemi retta: questo libro cambierà completamente il mio modo di vedere questi animaletti. Capire come funziona un'alveare, quale meccanismo regola l'agire delle api, dona a tutti noi una maggiore consapevolezza rispetto a una dimensione fondamentale per la stessa sopravvivenza dell'essere umano.
Nel mio caso specifico, mi ha notevolmente aiutata ad affrontare la tremenda paura che provo ogni volta che vedo un ape. A causa di un brutto episodio vissuto da piccola, ho sempre avuto il terrore di questi animali (nonchè di altri insetti simili come le vespe e i calabroni). E pensare che mia sorella ha installato una "casetta per le api" nel nostro giardino!
Leggere e recensire questo libro è stato per me una sorta di riscatto, un modo per avvicinarmi di più a a degli animali straordinari e provare non dico a superare, ma almeno a tenere sotto controllo la mia fobia.
Il mio consiglio, quindi, è di procurarvi una copia di questo libro. Al di là del suo effetto terapeutico (che, ripeto, riguarda me e solo me), è comunque un testo ricco di informazioni e curiosità. Una lettura interessante che vale veramente la pena di affrontare, fosse anche solo per arricchire la propria cultura personale.
Fonti
Trama e biografia autore: dalla quarta di copertina
Foto dell'autore: https://friulisera.it/domani-ultimo-appuntamento-con-la-rassegna-eno-culturale-di-libro-in-vigna-a-corno-di-rosazzo/
Comments