top of page
Immagine del redattoreElena Barocelli

Il lettore in pillole - 1# Il luogo perfetto

Aggiornamento: 4 gen 2023

Chi ama i libri lo sa: i lettori sono le persone con più tic e manie sulla faccia della Terra. Tutti hanno un proprio rituale personale che concilia quel momento magico (e spesso incastrato fra mille impegni) che è la lettura.


Ho deciso quindi di dedicare alcuni post proprio a noi: noi che continuamo a comprare libri, pur sapendo di averne migliaia ancora da leggere; noi che le librerie e le biblioteche sono le nostre mete preferite; noi che non usciamo mai di casa senza il nostro romanzo del momento; noi che tra le pagine troviamo degli amici. Seguitemi in quest'avventura: per le prossime settimane viaggerete con me alla scoperta di questo mondo magico fatto di carta e inchiostro, e dei suoi abitanti.

Partiamo da uno degli aspetti fondamentali per godersi appieno un buon libro: l'ambiente giusto.

Adoro leggere sul divano della mia taverna
Adoro leggere sul divano della mia taverna

E' risaputo che per leggere in serenità è necessario trovare il posto adatto. Il mio è il divano della taverna: morbido, avvolgente, con un bel pouf davanti per poggiare i piedi, e un tavolino di fianco per avere tutto a portata di mano. Fresco in estate, durante l'inverno diventa un comodo e caldo nido, basta solo che io mi avvolga nella mia copertina di pile.


La propria casa in generale è piena di luoghi adatti a questo scopo. Si può leggere praticamente ovunque (anche in bagno!).


Prendiamo la cucina: ci siede su una sedia, si apre il libro davanti a sè, e si comincia. E' anche un'ottima occasione per stare insieme ai propri famigliari, magari mentre preparano da mangiare o lavorano.


Altro aspetto favorevole della lettura in cucina è che, avendo una superficie su cui appoggiare il libro, le mani sono libere e le braccia più rilassate, dato che non devono sorreggerne il peso: l'ideale, se state leggendo un romanzo parecchio corposo.

Leggendo sul divano, è facile addormentarsi
Leggendo sul divano, è facile addormentarsi

Altri preferiscono invece qualcosa di più soffice, come il divano o la poltrona. E' veramente rilassante distendersi sul sofà e tenere il libro sollevato sopra di sè. Da piccola lo facevo spessissimo, mi sentivo protetta e al sicuro. Lo svantaggio è che è molto facile addormentarsi, sopratutto dopo una stancante giornata di lavoro o di studio (ho perso il conto delle volte in cui mi è successo). Il vantaggio è che, se accade, almeno siete sul morbido!


Questo mi porta a parlare di quella particolare categoria di lettori che non riescono a prendere sonno se non leggono un paio di pagine prima di dormire. Effettivamente, anche il letto è un posto molto gettonato. Il cuscino sorregge la schiena, e il libro può essere appoggiato tranquillamente sulle gambe. A loro volta, queste possono assumere praticamente tutte le posizioni possibili, fungendo quindi da ottimi sostegni.


Tuttavia, molti esperti sconsigliano una simile pratica: il letto deve essere un luogo dedicato esclusivamente al riposo, ed è meglio che la mente non lo associ ad attività diverse, in modo da favorire il sonno. Io sono assolutamente d'accordo, ma ormai sono talmente tanto abituata a leggere prima di dormire, che non riuscirei a rinunciarci.

Leggere prima di dormire, un'altra mia abitudine
Leggere prima di dormire, un'altra mia abitudine

Ottime alternative rispetto all'ambiente casalingo sono i parchi o le aree verdi in generale. Chi ama l'aria aperta e la natura si sentirà a suo agio seduto su una panchina, con gli uccellini che cantano, e gli insetti che ronzano. Questi sono i luoghi ideali per sfuggire al caos cittadino, godendosi un po' di relax con il proprio romanzo preferito. La luce naturale del sole, poi, è un vero toccasana.


Il rovescio della medaglia è il tempo atmosferico: sfido chiunque a trovare confortevole leggere sotto la canicola estiva o al gelo dell'inverno. Eventualmente, se non vi va di allotanarvi da casa, ma non volete rinchiudervi tra quattro mura, potete sempre sfruttare la terrazza o il giardino della vostra abitazione (se li avete, ovvio).


Allo stesso modo, anche leggere in spiaggia o a bordo piscina (per chi può), è una valida soluzione: gli amanti dell'acqua conoscono bene il piacere che si prova a crogiolarsi al sole, e poi tuffarsi nella vasca o nel mare per rinfrescarsi. Perchè non sfruttare questo ambiente confortevole per leggere quel libro che da anni aspetta solo di essere sfogliato?

Le possibilità, come vedete, sono infinite: anche un viaggio in autobus o in aereo, se particolarmente lunghi, possono essere allietati da un buon racconto. Lo stesso dicasi per l'automobile, se non vi provoca mal di testa o malessere in generale (cosa che, putroppo, a me succede).


Qual è quindi il vostro "luogo perfetto"? Siete più casalinghi o naturalisti? Preferite l'intimità della lampadina del vostro comodino, o la compagnia del sole? Rifletteteci questa settimana per ingannare l'attesa del mio prossimo post, dedicato al migliore amico del lettore: il segnalibro.






Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page