top of page
Immagine del redattoreAlice

LUPI - Storie vere

Di Michał Figura, Aleksandra Mizielińska & Daniel Mizieliński

Patrocinato da Association for Nature Wolf



Copertina di Lupi - storie vere




Titolo originale: WILKI

Editore: L'Ippocampo

Anno di pubblicazione: 2023

Edizione letta: Prima edizione 2023

Formato: Copertina rigida

Pagine: 263

ISBN: 9788867228409

Genere: Saggio documentaristico a fumetti






 

Dalla quarta di copertina


I lupi si aggirano per i boschi, ululano alla luna, popolano fiabe, miti e leggende... Animali sfuggenti e misteriosi, sono davvero così spaventosi e famelici come da secoli ci vengono dipinti?


Questo libro a fumetti narra le storie di tanti lupi, tra cui quelle di Halna che parte per un lungo viaggio, della piccola Luna, raccolta da un gruppo di turisti, e di Kampinos, che dopo essere stato investito da un'auto viene curato e rimesso il libertà...


Al fianco di Michał Figura e di altri esperti di queste creature delle foreste, scoprirete da vicino come proteggerle, studiarle e capirle fino a innamorarvene.


Dagli illustratori di MAPPE.


Chi sono Michał Figura, Aleksandra Mizielińska & Daniel Mizieliński?


Foto di Michał Figura
Michał Figura

Michał Figura è il co-fondatore della Polish Nature Association Wilk. Si è laureato in scienze politiche all'Università di Łódź (Polonia) con una tesi magistrale basata sull'analisi delle situazioni di crisi tra lupi ed esseri umani. Al momento è dottorando alla Scuola di Dottorato Interdisciplinare dell'Università di Varsavia nel cui ambito, oltre ad occuparsi del monitoraggio di lupi, linci e orsi, ne tratta gli esemplari curati nei centri di riabilitazione per la protezione della loro popolazione nell'ambiente naturale. Autore di articoli scientifici e recensioni nel campo della teologia e dell'ornitologia, anima cicli di seminari su linci e lupi nei Beschidi di Zywiec in tutta Europa.


Illustratori di LUPI - Storie vere
Daniel e Aleksandra Mizieliński

Aleksandra e Daniel Mizieliński sono una coppia nella vita come anche nel lavoro. Graphic designer, autori di libri per bambini e siti web, sono anche i direttori artistici dello studio di design da loro fondato, l'Hippopotam Studio. Dopo essersi laureati alla Facoltà di Grafica dell'Accademia di Belle Arti di Varsavia, hanno illustrato numerosi libri, vincendo prestigiosi premi e riconoscimenti del settore (nel 2010 il premio internazionale Bologna Ragazzi Award, mentre nel 2013 il Prix Sorcières e il Premio Andersen per MAPPE).


Introduzione alla lettura


Dettaglio di pagina 6 e 7 di LUPI - Storie vere
LUPI - Dettaglio di pagina 6 e pagina 7

Quando mia sorella ha portato a casa questo massiccio fumetto da recensire, di ritorno da una delle sue fruttuose sortite in biblioteca, mi sono preoccupata. Sono una di quelle persone che evita appositamente di vedere film e leggere romanzi, fantasiosi o basati su fatti realmente accaduti, con protagonisti gli animali, poichè temo che alla fine tutto finisca male (Io e Marley di John Grogan è il mio incubo). Ma state tranquilli, voi che come me vi lasciate scappare una lacrimuccia quando in un film medieval-fantasy ammazzano i cavalli ai soldati -maledetta battaglia dei campi del Pelennor!-, con questo fumetto il vostro cuoricino è al sicuro!


Pagina 16 di LUPI - Storie vere
LUPI - Storie Vere: pagina 16

Il titolo della traduzione italiana, LUPI - Storie vere, ci rassicura: non è certamente un racconto inventato, in cui i lupi vivono mirabolanti fantasiose avventure. Non si tratta nemmeno di una realtà romanzata ad hoc per allungare il brodo. Infatti, tra le sue 263 pagine si raggruppano per l'appunto otto storie vere, che hanno per protagonisti non tanto i lupi quanto il rapporto tra questi animali, l'ambiente naturale e urbano che li circonda e l'essere umano.


Umano è anche il narratore delle vicende, Michał Figura, ricercatore e appassionato di fauna selvatica fin dalla gioventù, il perno attorno cui ruota l'intero fumetto. Figura studia e protegge i lupi, consentendo ai lettori di conoscerli a loro volta attraverso lunghi vagabondaggi nelle foreste polacche, simili a episodi di un documentario impreziosito, talvolta, da piccoli flashback.


Come si riconosce un lupo? Come caccia? Cosa mangia? Attacca davvero l'uomo? Ma soprattutto, come si può difendere dall'uomo stesso? Le risposte a tutte le nostre domande sono seminate con generosità in ogni angolo del volume grazie allo stupendo quanto complesso lavoro grafico dei Mizieliński, in grado di catturare e rielaborare ogni minimo dettaglio dell'ambiente e degli animali per renderlo il più comprensibile possibile.


La mia opinione


A confronto dettaglio e fototrappola pagina 59
A confronto: la foto utilizzata per la realizzazione della vignetta e la vignetta di pagina 59 in lingua originale

L'obiettivo degli autori, nel realizzare questo fumetto, è stato quello di creare uno strumento atto a mediare tra il lupo, a cui danno voce, e l'essere umano.


Il testo scritto si presenta ricco di informazioni estremamente tecniche (in particolare nelle spiegazioni riguardanti i macchinari o determinate procedure di analisi) facilitato per favorire la comprensione ai lettori più giovani.


A loro volta, le illustrazioni sono caratterizzate dallo stile distintivo dei Mizieliński, ovvero un disegno studiatamente ingenuo in grado di imitare un tratto tipicamente infantile, senza però scadere nell'esagerazione. Questo stile dai colori terrosi, in linea con il contesto naturale che raffigura, si affianca alla tecnica del ricalco: come indicato nell'introduzione di LUPI - Storie vere, alcuni disegni si basano su immagini e video di fototrappole (vedasi qui a fianco) o da foto d'indagini dirette sul campo in compagnia di esperti (come, per l'appunto, Michał Figura). Appoggiandosi a questa base fotografica di partenza, i Mizieliński hanno realizzato illustrazioni che mantengono la loro oggettività integrandosi senza sbavature nell'insieme del fumetto.


Ciò che mi ha lasciata insoddisfatta è la scarsa simbiosi tra il testo e l'immagine. Per quanto infatti si cerchi di mantenere il più possibile una certa accuratezza scientifica anche nell'aspetto grafico, non potrà mai essere abbastanza chiaro come lo è invece il contenuto scritto. Mentre l'immagine rafforza il compito esplicativo del testo, quest'ultimo è percepibilmente distaccato dal fondo illustrativo. Quel che sto cercando di spiegare, in soldoni, è che molto spesso le immagini associate a didascalie e baloon sono totalmente superflue, e ne risulta perciò un'opera sfortunatamente squilibrata.


LUPI - Storie vere è però pensato per essere il più possibile corretto, comprensibile e condivisibile, e ha raggiunto in toto questi obiettivi. Difatti, riesce a incontrare i gusti di un'ampia gamma di lettori: è più che adatto alla fascia di giovanissimi compresi tra gli 8 e i 12 anni, ma anche agli adulti amanti del fumetto indie, nonchè agli appassionati della natura e della conservazione di specie selvatiche proprio come il lupo.

Si tratta davvero, in tutto e per tutto, dello strumento migliore per diffondere il maggior numero possibile d'informazioni, e dissipare il maggior numero possibile di dubbi, al maggior numero possibile di lettori.


"Proteggere i lupi non è una cosa facile. L'iscrizione nella lista degli animali protetti non basta. La mera presenza dei lupi scatena forti emozioni, soprattutto lì dove non sono stati visti per tanti anni. L'avversione e la paura, alimentate dalla stampa sensazionalistica, derivano spesso dall'ignoranza."

citazione di pag. 217


Ci si trova continuamente di fronte a dati fuorvianti riguardanti animali selvatici che si ha difficoltà a comprendere appieno proprio per la loro natura schiva e complessa. Le poche nozioni a disposizione derivano da un immaginario collettivo cui appartengono racconti popolari, fiabe e miti, o conoscenze datate (come, per esempio, la composizione stessa di un branco di lupi). A lungo andare, la disinformazione si mescola alla realtà, e si ha sempre più difficoltà a riconoscere i limiti dell'una e dell'altra, generando una situazione estremamente pericolosa i cui danni si ripercuoto su animali la cui unica colpa è essere, per l'appunto, animali. Spero davvero che questo volume, nonostante i difetti tecnici, possa essere apprezzato da sempre più persone per definire una volta per tutte i particolari della vita del lupo euroasiatico e della sua travagliata convivenza con l'essere umano.


Valutazione: 4,75/5


Mediagrafia


Immagine di copertina, pg. 6, pg. 7 e pg. 16: https://www.amazon.it/Lupi-Storie-vere-Ragazzi-scoperte/dp/8867228404

Foto di Michał Figura e sito con le sue pubblicazioni: https://www.researchgate.net/profile/Michal-Figura

Riguardo Michał Figura: pg. 254 di LUPI - Storie vere e link

Riguardo Aleksandra e Daniel Mizieliński: https://www.taniaksiazka.pl/autor/aleksandra-mizielinska

Confronto tra foto e pg. 59: https://oladaniel.com/wolves

Life Wolfalps EU - sito dedicato al lupo alpino (è presente una sezione tutta dedicata a sfatare credenze e falsi miti sui lupi): https://www.lifewolfalps.eu

Polish Nature Association Wilkpolskiwilk.org.pl

Comments


bottom of page