top of page
Immagine del redattoreAlice

LA CASA DEI PULCINI

Di JiokE

copertina del fumetto La Casa dei Pulcini




Editore: Edizioni BD

Anno di pubblicazione: 2022

Edizione letta: Prima edizione marzo 2022

Formato: brossura con sovraccoperta

Pagine: 232

ISBN: 9788834910283

Genere: horror, graphic novel





 

INDICE

Dalla quarta di copertina

Chi è JiokE?

Introduzione alla lettura

La mia opinione

Mediagrafia


Dalla quarta di copertina


Vivere nel bosco è magico.

Proteggere la famiglia è importante.

Uscire dal nido è vietato.


Chi è JiokE?

Giovanni Dell'Oro, in arte JiokE - crediti foto non trovati
JiokE (Giovanni Dell'Oro) - crediti foto non trovati, link in mediagrafia

Giovanni Dell'Oro, in arte JiokE, nasce a Lecco nel 1996. Laureatosi all'Accademia di Brera, indirizzo grafico, frequenta la Scuola Internazionale di Comics a Milano. Dal 2014 posta sulle sue pagine social (link in mediagrafia) brevi fumetti dalle intense tonalità macabre. Dopo una serie di autoproduzioni ha pubblicato presso Edizioni BD il suo primo libro, Pazzia, raccolta antologica dei propri racconti dell'orrore. La Casa dei Pulcini è invece la sua prima graphic novel, sempre edita da Edizioni BD; nell'aprile del 2023 ha dato alle stampe una seconda graphic novel, Voglio il tuo cuore.


Introduzione alla lettura


Per poter parlare de La Casa dei Pulcini è necessario svelare alcuni dettagli che nel fumetto non sono immediati. Perciò, attenzione agli spoiler!


Il racconto ha inizio con pigra lentezza, nel bel mezzo di una fitta foresta montana, dove un bambino osserva la natura dal cancello di un accogliente chalet. Il suo nome è Diego e vive, con il gemello Tommy e la madre, distante e isolato dal mondo moderno. Mentre il genitore è fuori a caccia, i due fratelli seguono delle semplici ma ferree regole: badare alla casa, fare i compiti, aspettare il ritorno di mamma. Neanche a dirlo, non devono mai e poi mai allontanarsi dallo chalet: il mondo lì fuori è violento e vuole solo far loro del male.


Tommy dà subito l'impressione di essere il classico figlio obbediente, in grado di accettare la propria quotidianità senza farsi troppe domande. Diego, invece, ha un animo più avventuroso e irrequieto, che lo porterà a disobbedire alle raccomandazioni della madre.


L'eccentricità della situazione salta subito agli occhi. Quella che appare come un'idilliaca vita lontana dal caos della civiltà è invece avvolta da un'aura oscura, che induce il lettore a chiedersi cosa ci sia che non va e se il pericolo si trova davvero all'esterno.


Il lettore non potrà fare a meno di immedesimarsi nel il piccolo Diego, partecipando alla sua innocente lotta per la libertà. In questo modo, cadrà inevitabilmente nelle succulenti trappole di JiokE, piazzate con impressionante maestria. A ciò contribuisce anche un stile di disegno graffiante e nevrotico, composto da un turbinio di fitte linee nere che costituisce il marchio di fabbrica di questo artista.

La Casa dei Pulcini - dettaglio di pag. 140
La Casa dei Pulcini - dettaglio di pag.140

La mia opinione


Appena ho cominciato a sfogliare La Casa dei Pulcini, sono rimasta spiazzata dai disegni e dallo stile di JiokE. In un primo momento mi sono addirittura chiesta se avevo acquistato la graphic novel giusta o se per sbaglio, presa dalla frenesia del Be Comics! Padova 2023, avessi scelto una copia con all'interno delle "prove d'artista". Non fraintendetemi: ero consapevole fin dal principio che lo stile di disegno, caratterizzato da leggere linee fini la cui sovrapposizione fa emergere le campiture, non assomigliava a nulla cui ero abituata. Ma è ben diverso dare un'occhiata sfogliando rapidamente le pagine rispetto all'effettiva lettura, e così ho avuto la necessità di assicurarmi che il fumetto fosse proprio quello!


Superata l'iniziale confusione, mi sono accorta che questo stile così particolare mi aveva effettivamente colpita. JiokE si distingue dalla massa grazie a un'uso alternativo della grafite e a una rielaborazione grafica ad hoc, che rende il tratto in un vero e proprio graffio.

Quest'ultimo, procedendo con la lettura, si trasforma: da una linea molto fine e leggera, che si accorda con l'innocenza infantile dei piccoli protagonisti, i toni si scuriscono e il segno grafico assume un movimento sempre più furioso e macabro.

Il racconto raggiunge così l'intensità necessaria per irrompere nella mente del lettore, trascinandolo in una corsa all'impazzata tra le pagine, mentre la tendenza a plot twist più o meno improvvisi contribuisce a rendere La Casa dei Pulcini una lettura al cardiopalma.


Tuttavia, ci sono dei dettagli che mi hanno lasciata insoddisfatta: qualche ingranaggio non perfettamente oliato mette in luce dei piccoli forellini nella trama. Per esempio, ho notato una certa incongruenza circa l'età di alcuni dei personaggi, che non dimostrano gli anni che, a rigor di logica, dovrebbero avere. Per non parlare poi delle falle nella credibilità comportamentale di quest'ultimi. In particolare, il modo in cui la madre influenza i bambini e il modo in cui gli stessi reagiscono a tali suggestioni, dato che sembrano covare fin dal principio del sospetto nei suoi confronti, esacerbato nel corso del fumetto. Avrei preferito un maggiore approfondimento di ulteriori aspetti della loro convivenza solitaria con il genitore, ma ciò avrebbe probabilmente impedito al racconto di funzionare così bene da un punto di vista della suspense. Inoltre, va detto che questi "difetti" si percepiscono solo in un secondo momento, una volta completata la lettura.


Una cosa è certa: nonostante ad un certo punto si capisce perfettamente dove vuole andare a parare l'autore, la tensione insita in questa graphic novel non ne risente minimamente. Si resta incollati alle pagine fino alla conclusione dolceamara, che fa scorrere un brivido gelido lungo la spina dorsale e guardare con ansia la porta di casa.


Aggiungo una piccola nota personale: penso sia uno dei pochi fumetti che mi ha fatto letteralmente urlare dallo shock!



Valutazione: 4.5/5




Mediagrafia


Foto di JiokE (Giovanni Dell'Oro) https://www.romics.it/it/jioke-giovanni-delloro

Sito personale di JiokE: https://jiokeart.wordpress.com

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page