top of page
Immagine del redattoreAlice

AVVENTURA al LUCCA COMICS & GAMES 2023


Locandina de Lucca Comics & Games 2023

Carissimi amici lettori!


Come molti di voi sapranno, anche quest’anno si è tenuto il Lucca Comics & Games. E finalmente, dopo tanto parlarne, io ed Elena siamo riuscite a visitarlo.


Quello che segue vuol essere un racconto della nostra personale esperienza. Purtroppo, il tempo a nostra disposizione non era tantissimo, perciò abbiamo dovuto fare delle scelte su cosa visitare. Per noi di LovelyBooks l'imperativo era gettarci a capofitto nella ricerca di fumetti e libri, spaziando anche in quelli che sono i nostri interessi “secondari” (l’handmade, i giochi da tavolo, i gadget).


Detto questo, se volete saperne di più della nostra caccia al fumetto Le Cronache di Arda - le Avventure di Sottocolle e del primo volume di s0s2, delle corse da un padiglione all’altro alla ricerca di Fraffrog, del fascino e della gioia nel trovare libri e oggetti a tema, siete capitati nell’articolo giusto :) .



Mercoledì 1° novembre: primo giorno


Gioco 1,2,3 Stella di Squid Game
Il gioco 1,2,3... Stella! di Squid Game affrontato da Elena

L'intero viaggio è stato possibile soltanto grazie al contributo di Stefano, un carissimo amico che si è occupato di buona parte delle questioni logistiche (il trasporto, i biglietti, il parcheggio, l'appartamento che ci ha ospitati nella notte tra mercoledì e giovedì).

Non lo ringrazieremo mai abbastanza per averci aiutato e accompagnato in questo folle viaggio.


Il piano era questo: due giorni di Comics - il primo per arrivare, guardare gli stand liberi e andare presto all'appartamento prenotato per riposarsi; il secondo da sfruttare per gustarsi il Lucca Comics il più possibile, anche grazie al posto auto prenotato e ai braccialetti ritirati il giorno prima. Poi, in base alla stanchezza e alle condizioni meteo, avremmo deciso l'orario del ritorno.


Abbiamo trascorso buona parte di mercoledì 1° novembre in autostrada. Ovviamente, Lucca si può raggiungere anche in treno o in autobus. Affidarci ai mezzi pubblici avrebbe però comportato tutta una serie di orari e scadenze cui attenersi. Per questo abbiamo deciso di andarci in macchina per poterci muovere liberamente.


Mappa di Lucca Comics & Games 2023
La mappa di Lucca Comics & Games 2023

Il lato negativo di questa scelta, come potete immaginare, è la ricerca del parcheggio più vicino al Comics senza rischiare una multa. Abbiamo assistito a scene apocalittiche di parcheggio selvaggio a ogni angolo delle strade. I residenti precludono giustamente i posti auto privati e i passi carrabili adiacenti con transenne e nastri per tutelarsi. Anche numerosi negozi hanno optato per chiudere i battenti in concomitanza con il Lucca Comics. Ancora una volta, l'abitilità del nostro amico Stefano ci è venuta in soccorso.


Abbiamo circumnavigato Lucca lungo le mura, urlacchiando come sceme nel riconoscere l'uno o l'altro personaggio di cosplayer professionisti e semplici appassionati. Già che c'eravamo, abbiamo lanciato un D20 gigante e assistito all'invasione zombie di Raccoon City.

Per orientarci ci siamo totalmente affidate all'applicazione per cellulari resa disponibile da Lucca Comics. Siamo state davvero fortunate considerato che, a causa dell'elevata concentrazione di visitatori, spesso viene a mancare la connessione internet. Per ogni evenienza, abbiamo comunque recuperato le mappe cartacee messe a disposizione dagli info point, corredate nel retro di mini mappe dettagliate di ogni padiglione e relativa lista degli espositori.


Avendo acquistato il biglietto solo per il giovedì, io ed Elena potevamo andare liberamente alla Self Area, sita nella biblioteca pubblica della città, per l'occasione nominata Padiglione Agorà. La Self Area ospita da sempre fumettisti, scrittori, artisti indipendenti e collettivi di studenti di Accademie del Fumetto.

La qualità delle opere esposte, dai fumetti ai piccoli articoli di cancelleria, ci ha rapito il cuore: per circa due ore abbiamo girovagato per il piccolo chiostro, inebriate dalla ricchezza di quegli stand così eterogenei, ma accomunati dalla passione per il proprio lavoro e per il desiderio di condividerne i frutti.


Per quanto mi riguarda, ho acquistato con estremo piacere Ninnoli (l'antologia di fiabe italiane a fumetti del collettivo Clinkers), una copia di Bramilla di Luisa Torchio e l'ultima copia rimasta de Le Matte Fiabe di Egill il Gattobardo presso lo stand di Bad Moon Rising Production, togliendomi anche qualche sfizio dal Collettivo Canederli e da Sicilian Grandpa allo stand The Washer. Elena invece ha avuto l'opportunità di incontrare nuovamente Pietro Gandolfi, scrittore horror italiano di notevole bravura che aveva conosciuto al Treviso Comics di qualche anno fa. Inutile dire che ha fatto scorta per i mesi a venire. Infine, colpita da un attacco di nostalgia, non ha potuto fare a meno di acquistare una copia di Brividini - tributo alla serie dei "Piccoli Brividi" di R. L. Stine - allo stand Spaghetti Comics.


Alleggerite nel portafoglio, ma rinfrancate nello spirito, abbiamo deciso di concludere così quel primo ed emozionante assaggio del Lucca Comics & Games 2023.


Piccola nota di fine giornata: Elena ha vinto con l'inganno al gioco "1,2,3...Stella!" di Squid Game. Ringraziamo la bimba scivolata dietro di lei per aver attirato l'attenzione su di sé al momento giusto.


Giovedì 2 novembre: secondo giorno


Tributo a Jurassic Park al Lucca Comics 2023
Il tributo a Jurassic Park per il 30esimo anniversario

Immaginando che giovedì sarebbe stata una giornata intensa, io ed Elena abbiamo steso un breve piano d'azione.


Per cominciare ci siamo dirette al Padiglione Carducci. Abbiamo dovuto aspettare circa tre quarti d'ora prima che gli steward apriressero al pubblico, ma ne è valsa la pena.

La sua immensità e varietà in fatto di giochi da tavolo meritava una visita approfondita. Tuttavia, ad attirare l’attenzione di Elena è stato lo stand dell’Associazione Italiana Studi Tolkeniani. In particolare, il fumetto Le Cronache di Arda edito da Mirage Comics, rivisitazione in stile Disney dell’opera di J. R. R. Tolkien Il Signore Degli Anelli. Fortuna ha voluto che rientrassimo nei primi cinquanta acquirenti, cosicché Elena ha potuto prendere la versione variant con relativa stampa in A3 di una delle tavole del volume.


Abbiamo poi gironzolato per un paio d'ore tra gli innumerevoli stand, facendo una capatina anche da LudenDO  DOcere, una startup a conduzione familiare dedita alla riproduzione artigianale di antichi giochi da tavolo. L’abnegazione e la lungimiranza con cui ogni pezzo è studiato, progettato e realizzato è impressionante: ti trasportano letteralmente dall’Antico Egitto al Medioevo, dalla lontana Cina agli innovativi vichinghi. Sarebbe stato un peccato lasciare il Padiglione Carducci senza aver acquistato una loro versione in sacchetto del Mehen.


Dal Carducci ci siamo dirette al Padiglione San Martino, caratterizzato da una maggior presenza di stand dedicati all'editoria. Una volta arrivate ci siamo separate: Elena vagava con le pupille a forma di libro, mentre io mi sono avvicinata allo stand di Hoepli alla ricerca del primo volume cartaceo di The Little Trashmaid.


Si tratta di una webcomic che racconta le vicende di una giovane e ingenua sirenetta abituata a vivere tra i rifiuti e l'inquinamento marino dei tempi odierni. Attendo sempre con trepidazione la pubblicazione di una nuova striscia, perciò vi lascio immaginare quanto è stato emozionante scoprire che l'autrice, s0s2, avrebbe presenziato proprio giovedì al firmacopie! Per l'occasione, ho addirittura portato con me un piccolo quadretto da regalarle.

Mi mancano le parole per riuscire a descrivere quanto Stephanie Hermes, questo il vero nome dell'artista, sia una persona squisita e così capace nel disegno. Nonostante le difficoltà linguistiche, mi ha accolta con un sorriso enorme e ha accettato le mie stranezze. Sono uscita dal Padiglione San Martino con il suo libro, la sua dedica e il suo abbraccio nel cuore.


Nel frattempo, anche Elena ha scovato ciò che disperava di trovare: il terzo volume della HoME (History of Middle Earth) intitolato Strade Perdute e altri racconti, la cui pubblicazione nel corso di quest'anno è stata più volte rinviata.

Purtroppo, si è verificato un piccolo inconveniente. Senza rendersene conto, Elena aveva perso il suo ombrello, e proprio in quel momento la pioggia aveva deciso di omaggiarci con un primo, intenso assaggio di sé.


Nonostante il rischio di una doccia fredda, non si poteva aspettare. Al Padiglione Passaglia, presso lo stand di Gigaciao, Fraffrog stava presentando Cosa faccio da grande?, il suo nuovo libro realizzato in collaborazione con Savuland. Non potevo farmi sfuggire l'occasione di incontrare un altro mio idolo!

Perciò ci siamo gettate sotto l'acquazzone. La mancanza di una protezione dalla pioggia ha purtroppo causato dei danni alla stampa de Le Cronache di Arda. Fortunatamente siamo riuscite a salvaguardare il resto delle compere condivendo l'ombrello sopravvissuto e scambiandoci saltuariamente tutti preziosi acquisti.


Trascinando Elena in una corsa contro il tempo, ci siamo perse nel bel mezzo di Lucca. Abbiamo raggiunto il Padiglione Passaglia per il rotto della cuffia: Fraffrog aveva appena terminato la sessione di firmacopie della giornata e stava per avviarsi allo stand di Ritter Sport.


Avete presente quella strana sensazione che vi prende lo stomaco, quando vi trovate finalmente di fronte al vostro eroe in carne e ossa, e che vi dà la spinta necessaria a passare dal "mi faccio bastare l'averlo visto" al "ma magari... due chiacchiere?"? Ecco, è ciò che mi è successo in quel momento.

E' davvero difficile spiegare quanto sia importante per me Fraffrog come artista e figura di riferimento. Ciò che l'ha resa una sorta di divinità è il fatto che, guardando i suoi video, sono sbocciate delle amicizie tra i banchi dell'Accademia di Belle Arti. Queste, nel corso degli anni, si sono trasformate in una vera e propria famiglia allargata. La straordinaria bravura nel disegno e la qualità dei video caricati sul suo canale Youtube mi scaldano settimanalmente il cuore, dandomi la forza di vedere la vita un pochino meno grigia. Perciò mi sono fatta coraggio e ho ottenuto il permesso di avvicinarmi e di svuotare le tasche piene di regalini per Fraffrog e tutti gli amici/colleghi rimasti a Milano. Ben poche volte in vita ho fatto la figura dell'ammiratrice folle, strafregandomene pure beatamente.

Cosa si può dire poi: un sogno si avvera ed ero così entusiasta da poter toccare il cielo con un dito.


cartello informativo La Bottega del Nerd a Lucca
Erano contemplate forme alternative di pagamento

Mentre volteggiavo tra le nubi del Paradiso, sotto la pioggia che continuava a imperversare, io ed Elena ci siamo avviate verso un'altra zona di Lucca: il Baluardo San Paolino, dove si trovava la cittadella medievale e il relativo padiglione. In questa parte di Comics molti stand erano dedicati alle rievocazioni storico-fantasy e i GDR (giochi di ruolo) in "real life". Nel Padiglione San Paolino, oltre che un'ampia gamma di gadget ufficiali delle nostre saghe preferite, si potevano trovare anche oggetti fatti a mano.

In particolare, siamo rimaste incantate dall'inventiva de La Musa & l'Artigiano. Abbiamo acquistato più che volentieri uno dei loro reggilibri a tema felino: realizzato in legno e lavorato con pirografo, ricco di dettagli e pezzi intercambiabili, è in grado di far sorridere gli amanti dei mici tanto quanto gli appassionati di lettura.


Per quanto allettante fosse la prospettiva di "incaprettarci per lo Imperatore" presso lo stand di Feudalesimo e Libertà e di recuperare i CD della medieval band Bardomagno, la situazione meteo era davvero tremenda e nostri piedini chiedevano pietà.

Per concludere in bellezza la nostra esperienza a Lucca, siamo perciò andate al Giardino degli Osservanti, alla cui entrata si trovava una riproduzione dell'iconico Tirannosauro di Jurassic Park, lì presente in occasione del 30° anniversario dell'uscita del film.


Ultime considerazioni...


Le difficoltà sono state davvero tante, come anche la paura dell'ignoto. Allo stesso modo, la felicità di esserci e inseguire per due giorni le nostre passioni, circondate da decine di migliaia di persone che facevano altrettanto, è stato incommensurabile. Sono certa che, presto o tardi, torneremo al Lucca Comics & Games.


E' anche altrettanto vero che questa trentesima edizione è stata intaccata da numerose problematiche, a partire dal conflitto in Medio Oriente fino alla serie di critiche nei confronti del Comics stesso.

Già molto è stato detto a riguardo da chi ha sicuramente più voce in capitolo. Io e mia sorella ci limitiamo a dire solo questo: desideriamo che TUTTI i conflitti, non solo quelli che al momento hanno un più ampio riconoscimento mediatico, cessino al più presto e senza ulteriori spargimenti di sangue.


Inoltre, il nostro pensiero non può che andare alla popolazione toscana colpita dal violento nubifragio dei primi giorni di novembre. La situazione climatica ha in parte colpito anche noi mentre visitavamo Lucca. Siamo riuscite a tornare a casa giusto un'ora prima del blocco delle autostrade che portavano verso Prato e Firenze.

Lo stesso Comics ha risentito dell'influenza climatica, non tanto mercoledì - che nonostante una pioggerellina leggera e intermittente è filato liscio - quanto invece giovedì. I tombini si sono otturati e in brevissimo tempo dei veri e propri torrenti scorrevano per le strade. Il vento forte ha divelto cartelloni e stand, spazzando via una buona parte dell'attrezzatura. Tanti eventi sono stati posticipati o completamente cancellati.

Non possiamo minimamente immaginare come ci si senta a vedere i propri ricordi trascinati via dalla furia dell'acqua. L'unica cosa che possiamo fare è esprimere la nostra vicinanza alla Regione Toscana, che ci ha accolto a braccia aperte.


Link utili!


Sito ufficiale di Lucca Comics & Games: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2023/home/

Bad Moon Rising Production: https://www.instagram.com/bmrproduction

LudenDO  DOcere: https://www.ludendodocere.it/ 

La Musa & l’Artigiano: https://www.lamusaelartigiano.it/

 


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page