Il 25 marzo è una data importantissima per gli appassionati tolkieniani come me: in quest'occasione si celebra il Tolkien Reading Day!
L'inziativa
Si tratta di una giornata dedicata alla lettura condivisa dei brani più significativi delle opere di Tolkien (tutte, non solo le più famose come "Il Signore degli Anelli", "Lo Hobbit" o "Il Silmarillion"), scelti seguendo un tema specifico, che quest'anno è Love&Friendship (Amore&Amicizia)
Questa ricorrenza in realtà ha origini relativamente recenti. Nel 2003, durante uno dei periodi di massimo interesse per il mondo tolkieniano, dovuto all'enorme successo della trilogia cinematografica di Jackson, il redattore di un bollettino newyorchese, tale Sean Kirst propose questa idea: dato che esisteva già il Bloomsday*, perchè non dedicare anche a Tolkien una giornata di lettura delle sue opere?
Detto fatto. Grazie all'e-mail inviata da Kirst nel 2002, la Tolkien Society inglese istituì questa ricorrenza, che oggi coinvolge migliaia di appassionati in ogni parte del mondo.
I festeggiamenti
I preparativi iniziano alcuni giorni prima della data fatidica, e proseguono alcuni giorni dopo.
Le letture sono guidate dal gruppo organizzatore, ma tutti possono intervenire leggendo il proprio brano, eventualmente fornendo una spiegazione della propria scelta. La stessa Tolkien Society incoraggia le iniziative collaterali a seguire l'evento in via telematica.
Di solito i gruppi si incontrano in librerie, locali di lettura o monumenti storici dal grande valore simbolico. Ma in realtà ciò che conta davvero è la condivisione di una passione comune, e la celebrazione di uno dei più importanti scrittori del '900, non a caso definito il padre della letteratura fantasy.
L'iniziava ha inoltre un enorme successo anche sui social (Facebook, Twitter, Telegram, Instagram). Sono numerosissimi i gruppi Facebook di cui faccio parte che invitano i lettori a partecipare attraverso la pubblicazione delle proprie foto a tema, ovviamente con l'hashtag #TolkienReadingDay.
Per quanto riguarda nello specifico il nostro Paese, vi riporto i link di alcuni siti web e associazioni italiane dedicate a Tolkien:
Società Tolkieniana Italiana: https://www.tolkien.it/evento/tolkien-reading-day-2021-2/?instance_id=38
Tolkieniana Net: https://tolkienreadingday.tolkieniana.net/
Tolkien Italia: https://tolkienitalia.net/
Associazione Italiana Studi Tolkieniani: https://www.jrrtolkien.it/
Perchè proprio il 25 marzo?
Beh, perchè si tratta di una data a dir poco significativa. Nell'opera magna "Il Signore degli Anelli", in questo giorno Frodo riesce a portare a compimento la missione che gli era stata affidata, grazie all'intervento di Gollum: gettare l'Anello del Potere nel Monte Fato.
Per di più (ma questa è una mia aggiunta personale), il 25 marzo cade anche il compleanno della prima figlia di Sam, Elanor Gamgee, custode del Libro Rosso dei Confini Occidentali (da cui Tolkien racconta di aver appreso delle avventure narrate nel corso del romanzo)
Il tema di quest'anno
Tornando a noi, come vi dicevo il tema di quest'anno è Amore&Amicizia. Sono numerosi i brani che si adattano a questo argomento (ad esempio, la storia di Beren e Lùthien, di Aragorn e Arwen, Girlaen ed Erlond, tanto per citarne alcuni).
Ma io non ho scelto nessuno di questi: il mio brano per quest'anno racconta del momento in cui Frodo abbandona la Compagnia dell'Anello per dirigersi da solo a Mordor, e Sam decide di seguirlo nonostante le sue proteste.
Perchè questa scelta, vi starete chiedendo. Ve lo spiego subito: Sam prova una vera e propria venerazione nei confronti di Frodo, darebbe la sua stessa vita se servisse a salvarlo. E questo sentimento incardina entrami gli elementi del tema proposto per quest'anno. Sam ama Frodo non nel senso di amore romantico, ma come frutto di un legame che neppure le insidie del viaggio fino a Mordor potranno spezzare.
Voi avete mai conosciuto una persona veramente speciale? Una persona per cui fareste di tutto, e che farebbe a sua volta di tutto per voi? Ecco, questo è ciò che Sam è per Frodo. E io posso dire che nella mia vita ho avuto la fortuna di trovarla: una persona per cui sono disposta ad andare oltre i miei limiti, a spingermi molto più in là di quello che normalmente farei per tanti altri. E sono sicura che è così anche da parte sua.
Ma non è stato solo il comportamento di Sam a guidare la mia scelta, bensì anche quello di Frodo. Lo Hobbit capisce che dovrà portare il peso dell'Anello da solo, perchè questo è l'unico modo per salvare le persone che ama e che gli sono più care: i suoi parenti, i nuovi amici che lo hanno accompagnato per la prima parte del suo viaggio, e la sua Contea. E' disposto a immolarsi per loro, anche se è pienamente consapevole, molto più di Sam, che la sua è una missione a tutti gli effetti senza ritorno.
E quando si sceglie di sacrificarsi per qualcuno in questo modo, non è anche questa una forma estrema d'amore e di amicizia?
Il brano
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (traduzione Alliata - Principe); Libro secondo; Capitolo X - La Compagnia si scioglie
Rimase un attimo immobile, come paralizzato, guardando a bocca aperta una barca scivolare da sola giù dalla sponda. Lanciando un urlo Sam si precipitò dall'altro lato del prato. La barca s'immerse nelle acque.
<<Arrivo, signor Frodo! Arrivo!>> urlò Sam tuffandosi dall'argine e cercando di afferrare la sponda dell'imbarcazione che si allontanava: la mancò per un braccio. Con un grido e un tonfo cadde a testa in giù nei rapidi flussi profondi. Affondò gorgogliando, e il Fiume si chiuse sulla sua testa ricciuta.
Un'esclamazione costernata si levò dalla barca vuota. Un remo volteggiò e l'imbarcazione virò di bordo. Frodo riuscì appena in tempo ad afferrare Sam per i capelli quando questi tornò in superficie gorgogliando e dimenandosi. La paura era dipinta sui suoi tondi occhi marrone.
<<Forza, ragazzo mio!>>, disse Frodo. <<Afferrati alla mia mano>>.
<<Salvatemi, signor Frodo!>>, disse Sam boccheggiando. <<Affogo. Non vedo la vostra mano>>.
<<Eccola. Non pizzicarmi, ragazzo! Stai tranquillo che non ti mollo. Attento, non fare movimenti bruschi, o rovesceremo la barca. Sam, adesso tieniti alla sponda, mentre io manovro i remi>>.
Con pochi colpi di pagaia Frodo riaccostò l'imbarcazione alla riva, e Sam emerse, bagnato come un pulcino. Fordo si tolse l'Anello, e mise nuovamente piede a terra.
<<Di tutte le maledette seccature, la peggiore sei tu, Sam>>, disse.
<>Oh, signor Frodo, siete cattivo!>> disse Sam rabbrividendo. <<Siete cattivo a cercare di andarvene senza di me, e tutto il resto. Se non avessi indovinato, ora dove sareste?>>
<<In viaggio, sano e salvo>>.
<<Sano e salvo!>>, esclamò Sam. <<Solo e senza il mio aiuto? Non avrei sopportato il colpo. Sarebbe stata la mia morte>>.
<<Venire come me sarebbe la tua morte, Sam>>, disse Frodo, <<ed io non potrei sopportarlo>>.
<<Una morte meno certa, però>>, rispose Sam.
<<Ma io sto andando a Mordor>>.
<<Lo so bene, signor Frodo. E' naturale che vi andiate. Ed io vi accompagno>>.
>>Ora, Sam>>, disse Frodo, <<non ostacolarmi! Gli altri saranno di ritorno da un momento all'altro. Se mi trovano qui, dovrò discutere e spiegare, e non avrò mai più il coraggio o l'occasione di partire. Devo andar via subito; è l'unico modo>>.
<<Naturalmente>>, disse Sam. <<Ma non da solo. Vengo anch'io, o non partirete neppure voi. Farò dei buchi in tutte le barche>>.
Frodo rise. Un calore ed una felicità improvvisi gli penetrarono in cuore. <<Lasciane almeno una intatta!>>, disse. <<Ne avremo bisogno. Ma non puoi venire così, senza cibo, nè bagagli>>.
<<Aspettate un attimo solo e prendo la mia roba!>>, esclamò Sam impaziente. <<E' già tutta pronta. Immaginavo che saremmo partiti oggi>>. Si precipitò nell'accampamento, estrasse il suo fagotto dalla pila che Frodo aveva fatto nello svuotare la barca di ciò che apparteneva ai suoi compagni, afferrò una coperta di scorta e un paio di involti e vettovaglie, e tornò correndo alla barca.
<<Così hai rovinato tutto il mio bel piano!>> disse Frodo. <<E' inutile cercare di sfuggirti. Ma ne sono felice, Sam. Non sai quanto. Andiamo! E' chiaro che il destino vuole che viaggiamo insieme! Noi partiremo, e possano gli altri trovare una via verso la salvezza! Grampasso si occuperà di loro. Penso che non li vedremo mai più>>.
<<Chissà, signor Frodo, può darsi di sì. Tutto è possibile>>, disse Sam.
Note
*Commemorazione che si tiene ogni anno a Dublino il 16 giugno per celebrare lo scrittore irlandese James Joyce)
Comments